Dott. Esposito Marco

Il Dr. Marco Esposito è nato a Roma il 26-7-1964, si è iscritto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena nell’anno 1983, presso la quale ha conseguito il Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia il 23-03-1990, superando l’esame di abilitazione alla professione in prima sessione dell’anno 1990.
Iscrittosi nello stesso anno presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Modena, frequentava il Reparto di Ortopedia e Traumatologia presso il Policlinico di Modena, diretto dal Prof. Paolo Bedeschi, conseguendo il Diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nell’anno 1995 con punteggio massimo punteggio.
Nel corso degli anni di Formazione, svolgeva la pratica ospedaliera dedicandosi alle Patologie riguardanti l’Arto superiore, in particolare la traumatologia, la chirurgia complessa degli esiti dell’Arto Superiore, della Mano, del polso.
Si dedicava inoltre alla disciplina Microchirurgica nell’ambito dell’urgenza e nella Microchirurgia ricostruttiva, pubblicando diversi articoli su differenti studi clinici.
Nel 1996, frequentava il Reparto di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell’Apparato Locomotore – S.O.S mano – dell’Università di Nancy, diretto dal Prof. Michel Merle.
Nel corso della permanenza presso tale Centro, si specializzava ulteriormente nella disciplina Microchirurgica, conseguendo il Diploma di Specializzazione Europeo in Microchirurgia e Biomateriali presso l’università di Nancy (Francia).
Partecipando alle attività Cliniche e Chirurgiche del Servizio, approfondiva l’inquadramento ed il trattamento delle Patologie della Mano, del Polso, del Gomito e dell’Arto Superiore, in fase Acuta e Post-acuta di tipo Traumatico, Post-traumatico e non-Traumatico.
Si specializzava nel trattamento delle lesioni complesse e delle complicanze dell’Arto Superiore derivanti dagli esiti, con interesse specifico alle Tecniche Artroscopiche del Polso, del Gomito, dell’Arto Superiore ed alla Patologia Neurologica oltre al trattamento delle Lesioni Nervose Periferiche traumatiche, non-traumatiche e del Plesso Brachiale.
Ha eseguito diversi corsi di specializzazione in Artroscopia del Polso e del Gomito presso l’Università di Parigi, presso il centro dell’AANA (Arthroscopy Association of North America) di Rosemont (Chicago – USA), ha frequentato il Centro di Artroscopia di Spalla di Annecy (Francia) diretto dal Dr. La fosse.
Dal 1998 ha prestato servizio attivo ed operativo presso il Reparto di Chirurgia della Mano e Microchirurgia dell’Azienda Policlinico di Modena, prestigioso Centro di Riferimento Nazionale, sino al 2008. In tale Centro si dedicava all’attività Clinica e Chirurgica in qualità di Microchirurgo, svolgendo l’attività di Microchirurgia dei reimpianti Digitali, di Mano e di Arto da Amputazione.
Si occupava del trattamento delle Lesioni complesse e degli Esiti dell’Arto Superiore anche in qualità di Responsabile del Servizio di Chirurgica Complessa delle Patologie del Polso. E’ stato Responsabile del Settore della Chirurgia Artroscopica sempre presso la Struttura Complessa di Chirurgia della Mano e Microchirurgia del Policlinico di Modena, sviluppando personalmente numerose Tecniche e Metodiche di Trattamento, pubblicate su Testi di riferimento Nazionale ed Internazionale e tenendo numerose Relazioni presso molteplici eventi Scientifici e Congressuali, in qualità di Relatore.
Al momento continua la sua attività Clinica, Chirurgica ed Artroscopica della Mano, del Polso, del Gomito e dell’Arto Superiore nell’ambito delle proprie competenze per il trattamento delle lesioni dell’Arto superiore di natura Traumatica e Non Traumatica, in particolare nel trattamento degli Esiti e delle Complicanze Traumatiche e Post-Traumatiche e Chirurgia Ortopedica tradizionale, Artroscopica, Microchirurgica e Neurologica e Ricostruttiva.

Campi di Competenza:

  • Traumatologia della Mano, del polso, del gomito e dell’arto superiore
  • Chirurgia delle lesioni non traumatiche e degenerative
  • Chirurgia artroscopica della mano, polso e gomito
  • Chirurgia e microchirurgia ricostruttiva
  • Chirurgia delle complicanze ossee, articolari e muscolo-tendinee
  • Chirurgia e Microchirurgia delle lesioni nervose periferiche dell’arto superiore